Gp d’Olanda, al via le qualifiche: una McLaren in pole

Qualifiche di Zandvoort che si presentano con una certezza, Sargeant non parteciperà alle qualifiche dopo l’incidente nelle FP3 a inizio giro, incidente che ha utilizzato tutto il tempo delle prove libere per pulire la pista, sistemare le barriere e rimuovere la vettura in fiamme ma fortunatamente il pilota è uscito indenne.

Dai replay, si vede l’americano passare con la gomma sull’erba bagnata dopo essere passato sul cordolo, causando così un testa coda, sbattendo di seguito sulla barriera e con la rottura delle componenti posteriori, la monoposto ha preso fuoco.

incidente Sargeant

Q1 che si accende nel finale con Sainz, Russell e Perez che si scambiano la prima posizione ma l’unica cosa importante era passare il turno. Le sorprese sono, Albon che si trova in top 10, in 9° posizione avendo i nuovi aggiornamenti e anche le due Haas qualificate per il Q2.

Gli sfortunati sono Ricciardo, Ocon, le due Sauber e ovviamente Sargeant che non ha partecipato. A fine qualifica verrà valutato anche un empeding tra Hamilton e Perez che in caso di conferma darà 3 posizioni di penalità all’inglese.

Il risultato del Q2

Sorprese anche nel Q2, Stroll si piazza al 4° posto, meglio di Alonso 10° ed elimina anche Hamilton per il Q3. Albon si qualifica in 7° posizione facendo respitrare un po’ il team con queste prestazioni e Gasly che si qualifica nuovamente per l’ultimo step in 9° posizione. Gli esclusi sono Sainz eliminato allo scadere da Leclerc, Hamilton, Tsunoda e le due Haas.

risultato qualifiche haas

Il risultato del Q3

Q3 scoppiettante con un botta e risposta tra Verstappen e Norris. Prima l’olandese si prende la pole con 1.10, poi l’inglese risponde subito andando sull’1.09, l’unico in pista ad andarci, piazzando 3 decimi e mezzo a Verstappen secondo e mezzo secondo a Piastri terzo.

La top 10: Norris, Verstappen, Piastri, Russell, Perez, Leclerc, Alonso, Albon, Stroll, e Gasly. Una qualifica che fa riflettere, Ferrari in terza fila con Leclerc, un buon risultato per la squadra di Maranello che potrebbero raddrizzare la stagione, cercando anche di far recuperare posizioni a Sainz visto il pessimo risultato ,causato anche dai problemi al cambio e ai pochi giri effettuati in pista.

qualifiche ferrari

Un’altra nota dolente è la Mercedes che con Russell in seconda fila al 4° posto con un buon ultimo giro e con Hamilton in 12°, ha corso delle qualifiche anonime che lasciano stizzito Toto Wolff viste le ultime ottime prestazioni.

Mclaren, Williams e Alpine invece stanno continuando a dimostrare i miglioramenti delle ultime gare. McLaren continua nel periodo d’oro, pole position e 3° posto per la gara di domanani, la Williams che riesce ad ottenere buoni risultati almeno in qualifica con Albon dando un po’ di luce al team.

Infine Alpine con Gasly che in queste ultime gare oltre ad andare a punti riesce anche a portare la sua squadra nell’ultimo gradino della qualifica che con i netti miglioramenti della vettura hanno iniziato a guadagnare punti superando Williams e Sauber.

Skip to content