Prove libere del Gran Premio di Monza con delle novità, Colapinto al posto di Sargeant e l’esordio di Antonelli in F1 al posto di Russell nelle FP1
Risultato FP1
Prove sospese dalla bandiera rossa dopo 10 minuti per l’impatto di Antonelli contro le barriere per avere perso il retrotreno. Incidente sfortunato, causato dall’inesperienza della vettura e nel controllo ma già dal primo giro vedere un pilota 18enne da poco, spingere da subito con una gomma rossa all’uscita della Parabolica a piena velocità non è da tutti, visto anche che piloti del calibro di Sainz e Hulkenberg stavano per perderla sulla stessa curva.
Per Colapinto invece, è il ritorno di un pilota argentino nella massima serie automobilistica dopo 23 anni, l’ultimo Mazzacane nel 2001 e primo weekend ufficiale come pilota Williams.
Leclerc a 10 minuti dalla fine delle prime prove libere, accende la pista prendendosi il primo posto scendendo sotto l’ 1.22, secondo Norris a 13 millesimi, con una Redbull in difficoltà per ora in 12° e 14° posizione. Nei risultati finali invece, Verstappen in prima posizione, rifila 2 decimi a Leclerc secondo e Norris terzo, con un giro fatto nel finale con gomma nuova su pista gommata.
Risultato FP2
Alla mezzora delle seconde prove libere, altra bandiera rossa in pista, questa volta è Kevin Magnussen nella seconda di Lesmo, anche lui perde il retrotreno e termina contro le barriere, tutto bene per il pilota.
Il risultato delle FP2 vede Hamilton al comando con 3 millesimi di vantaggio su Norris e un decimo su Sainz terzo. Ci sono anche 5 piloti in meno di due decimi e in un secondo ci sono 15 piloti. La nota positiva è Russell che è riuscito a fare 20 giri in confronto ai 24 dei compagno, nonostante sia entrato dopo nelle prove per i danni subiti nelle FP1.
Risultato FP3
A metà del tempo delle ultime prove libere, nella mezzora, si è visto uno scontro tra 3 scuderie, Ferrari,Mercedes e McLaren tutte e sei le monoposto in meno di 2 decimi con Leclerc in prima posizione, ma all’improvviso Albon “ruba” la posizione al pilota Ferrari con 16 millesmi di differenza.
Nel finale, si vede la Mercedes nelle prime posizioni con Hamilton e Russell, con il primo nelle stesse condizioni delle FP2, una Redbull anonima specialmente con Perez in 17° posizione e Verstappen in 6° posizione .
Buona anche la Ferrari che usando delle ali più scariche create apposta per Monza, stanno dando un buon riscontro e la Williams in 8° e 9° posizione. 1-2 Mercedes e terzo Leclerc con Norris e Piastri tutti in un decimo, saranno delle qualifiche mostruose alle 16 con tutta questa vicinanza.