Dopo delle avvincenti prove libere e delle qualifiche a senso unico, il GP di Monza si prepara a vivere una gara scoppiettante.
Resoconto giri 1-19
Una partenza ottima da parte di Norris e i piloti Ferrari ma nella seconda variante Russell, per non tamponare tamponare Piastri, va lungo e perde 4 posizioni. Piastri invece sviluppa un meraviglioso sorpasso sul compagno di squadra, guadagnando la testa della classifica; Leclerc vede l’occasione e sfila Norris prendendosi il secondo posto insieme agli applausi del pubblico. Ancora una volta il pilota inglese dei papaya, non è riuscito a terminare come leader il primo giro.
Nelle prime soste, la McLaren riesce nell’ undercut su Leclerc ed Hamilton, mentre Tsunoda ha dovuto ritirare la vettura e Daniel Ricciardo oltre ad una penalità di 5 secondi “scontata”, ne ha ricevuti altri 10 secondi perchè un meccanico ha toccato la monoposto prima di scontare la penalità.
Resoconto giri 20-38
Pit stop per Verstappen lunghissimo, 6.2 secondi, tempo visto raramente per la scuderia di Milton Keynes per un problema di smontaggio della posteriore destra. 10 secondi di penalità anche per Magnussen per la collisione a Gasly al 18° giro.
McLaren prova nuovamente l’undercut su Ferrari, che per ora non sembrano fermarsi per provare ad allungare fino alla fine.
Resoconto ultimi giri
Una straordinaria vittoria per la Ferrari con Leclerc, una strategia inaspettata e tirata fino agli ultimi giri facendo una sola sosta; un’ aiuto è arrivato dal compagno di sqaudra Carlos Sainz, che nonostante il 4° posto, è riuscito a tenere dietro per quanto riusciva le due papaya, facendo aumentare il distacco dal monegasco.
Ottime anche le due McLaren che continuano ad avvicinarsi a RedBull peccando un po’ nelle strategie e nella gestione dei due piloti, anche se Piastri ne aveva più di Norris.
Le noti dolenti sono le Mercedes e le RedBull. Le prime hanno perso un’opportunità già da inizio gara con Russell che andando lungo e con la rottura dell’ala anteriore , ha buttato una gara; le seconde invecec continuano il loro periodo buio e tra i problemi ai box, le 6 gare senza vittoria per Verstappen e McLaren insieme a Ferrari che stanno recuperando punti per il mondiale costruttori.