Cesena FC, il resoconto della stagione in C: ora testa alla Serie B

La stagione conclusa dal Cesena in Serie C è stata una stagione da record; l’Orogel Stadium Dino Manuzzi con una media di 10.084 presenze a partita si piazza al sesto posto tra i cadetti, solo Sampdoria, Palermo, Parma, Bari e Catanzaro hanno fatto meglio dei bianconeri.

Il cavalluccio è stata la squadra di Serie C con più spettatori nelle 19 gare casalinghe nella stagione regolare, vedendo dei miglioramenti anche con gli abbonati che sono cresciuti del 7.4 %: 6.535 nel 2023/24 rispetto ai 6.052 nel 2022/23, e le presenze medie sono aumentate del 12.8 %: 10.084 nel 2023/24 contro le 8.793 nel 2022/23.

giocatore cesena

Altri record sono arrivati anche dal rettangolo verde oltre che dai tifosi:

Record di punti nella storia del Cesena

I bianconeri hanno stabilito il record di punti conquistati in un campionato: 96, che rappresentano anche il miglior bottino nella storia della Serie C insieme al Catanzaro 2022/23, diventando anche la squadra italiana che ha ottenuto più punti in questa stagione nei campionati professionistici piazzandosi davanti all’Inter con 94 punti.

Record di vittorie in campionato nella storia del Cesena 

Per la prima volta nella sua storia, il Cesena ha raggiunto le 30 vittorie in un singolo campionato. Tra le più memorabili il derby vinto 5-2 ad ottobre e quella contro il Pescara il 30 marzo: gol di Pierozzi all’87’ e Cesena matematicamente promosso in Serie B.

Record di gol segnati in campionato nella storia del Cesena 

80 gol segnati, nuovo record per il Cesena in un singolo campionato; ben 10 reti in più rispetto al primato precedente, 70 in Serie D nel 2018/19. Capocannoniere Cristian Shpendi con 20 gol segnati.

Record di vittorie consecutive nei professionisti nella storia del Cesena

Dal 20 gennaio al 1° marzo, il Cesena ha vinto otto partite consecutive nei professionisti per la prima volta nella sua storia.

Record di vittorie in casa e in trasferta in campionato nella storia del Cesena

Nelle 30 vittorie in campionato ne sono arrivate 17 in casa e 13 in trasferta; in entrambi i casi il maggior numero di successi registrati dal Cesena in un campionato.

Promozione più precoce nella storia del Cesena

Per la prima volta nella sua storia, il Cesena ha festeggiato la promozione a marzo, prima di Pasqua e alla quint’ultima giornata.

Record di cleansheet in campionato nella storia del Cesena

Con soli 19 gol subiti e 24 cleansheet è record nella storia del Cesena in un campionato.

squadra cesena

Record di imbattibilità di un portiere del Cesena in Serie C

Tra dicembre e febbraio, Matteo Pisseri non ha subito gol per 802 minuti: si tratta del record di imbattibilità per un portiere del Cesena in Serie C.

Per la prima volta il Cesena non ha mai subito gol in casa nel girone di ritorno

Per la prima volta nella sua storia, il Cesena non ha mai subito gol in casa nel girone di ritorno: 10 partite all’Orogel Stadium Dino Manuzzi e 10 vittorie, per un totale di 21 gol realizzati, 2.1 in media a match e nessuna rete concesse.

Dopo 7 anni senza Serie B, le aspettative sono alte visti i risultati e i record personali infranti, non resta che aspettare l’inizio del campionato e le prime partite ufficiali per vedere il percorso dei cavallucci.

prime partite cesena

Fonte: cesenafc.com

Skip to content