Il Bayer Monaco inizia ufficialmente la stagione 24/25 con una partita di coppa di Germania contro l’Ulm. Una stagione che deve sapere di rilancio per una squadra come quella tedesca, reduce dalla scorsa stagione senza la vittoria di una competizione e che dopo 11 anni di dominio nel campionato di casa, nel campionato scorso ha terminato addirittura al 3° posto perdendo l’approdo al 2° nell’ultima giornata.
Dopo i rifiuti di nomi prestigiosi, il Bayern si è affidato a Vincent Kompany come nuovo tecnico. Il belga, reduce dall’esperienza al Burnley proverà a riportare il campionato nelle loro tasche e anche a ritrovare il proseguo in Champions.
Dalla formazione ufficiale non c’è Harry Kane in campo che parte dalla panchina così come Palhinha, acquisto estivo, e Davies, ancora al centro delle voci col Real Madrid. Tra i convocati del match, però, non risulta Leon Goretzka. Il centrocampista classe ‘95, come rivelato da Sky Sport DE, non è stato convocato per scelta tecnica e non sarebbe più nei piani di Vincent Kompany. Un’ esclusione a sorpresa che apre nuovi scenari sin uscita per i bavaresi, con il contratto del giocatore che scade nel 2026.
La formazione ufficiale
Il Bayern sblocca la partita al 11′ dopo una supremazia nei primi minuti dell’Ulm, Kimmich riceve palla e in mezzo la difesa tenta il tiro in caduta ma il portiere la respinge malamente e sulla ribattuta Muller è il primo a posizionarsi che con un tiro di prima a porta libera trova il gol del vantaggio.
Raddoppio che arriva immediatamente, sempre con Muller al 15′, Kim dalla difesa vede Gnabry propenso all’attacco, l’esterno ancora il pallone e si porta in area e vedendo il compagno libero dalla difesa, imposta un passaggio filtrante che taglia l’area e il tedesco non deve fare altro che insaccare nuovamente la palla in rete,0-2.
Al 36′ esce il portiere dell’Ulm per un colpo alla testa dopo uno scontro con Kimmich, nulla di grave per il giocatore che esce per precauzione con un bernoccolo e dei giramenti di testa, al suo posto entra il 2001 Marvin Seybold. Termina 0-2 il primo tempo, con entrambe le squadre che fino alla fine si lanciano in attacco.
Il secondo tempo
Un secondo tempo tranquillo ed equilibrato con attacchi da una parte e dall’altra fino all’80’, minuto del tris bavarese con il gol di Coman, Olise riceve palla sulla fascia, entra in area smarcando la difesa e crossa, palla che trova Coman e che buca la rete nell’angolo basso,imprendibile per il portiere, 0-3.
Sullo scadere del match, arriva il gol di Kane all’esordio nella competizione che timbra il cartellino anche in questa coppa, un colpo di testa su cross di Muller che chiude definitivamente la partita con un poker.
Buona la prima uscita ufficiale per il neo allenatore che avanza al prossimo turno della DFB-Pokal e alla prima giornata di campionato contro il Wolfsburg del 25 Agosto.